Circolare docenti n.112 - VIOLENZA DI GENERE

L’Ufficio Scolastico Territoriale in collaborazione con il centro Antiviolenza del territorio organizza 2 incontri sulla “VIOLENZA DI GENERE”

Lunedì 5 febbraio ore 10-12.30                    Pubblico Ministero Dott.ssa Moroni

Aula Magna Ist.Pessina                                   Avvocato Livia Sarda

Aspetti giuridico-legislativi

Circolare docenti n.111 - Proposta di corsi di aggiornamento per i docenti

In merito alla formazione dei docenti si segnalano le seguenti iniziative:

-          “Sfide – La scuola di tutti” – serie di seminari e di workshop che si terranno il 23 e il 24 marzo presso FieraMilanoCity (per i dettagli si veda il sito dedicato all'evento alla pagina www.sfide-lascuoladitutti.it);

-          “Educazione finanziaria” – incontri a cura della Banca d'Italia in collaborazione con l'USR (per i dettagli si veda la comunicazione in allegato).

Circolare docenti n.110 - modifica calendario degli scrutini fine primo quadrimestre

Si comunica che gli scrutini delle classi 5H e 5M, stessa data, seguiranno il seguente orario:

• 15:30 5M
  • 16:30 5H

Circolare docenti n.109 - Proposta di Alternanza Scuola Lavoro a Malta

Si pubblica in allegato la circolare di cui all'oggetto.

Circolare docenti n.108 - Partecipazione alla Conferenza “Contro il Cyberbullismo uniti si vince!” Milano, 26 gennaio 2018

Si comunica che il giorno 26 gennaio 2018 la classe 3F, accompagnata dalle Professoresse Diani, Porrini, Broggi, e le classi 3C e 4C, accompagnate dai professori Capobianco,  Pedrinazzi, Iania e Zamprese parteciperanno alla Conferenza “Contro il Cyberbullismo uniti si vince!” che si svolgerà presso il Teatro Nuovo a Milano.

Circolare docenti n.107 - Partecipazione Istituto Pessina (scuola capofila) al Progetto SempreGiov@ni-IN-rete - in collaborazione con Associazione Senior&Junior

Si comunica che il giorno 22 gennaio 2018, dalle ore 11 alle ore 13,30 gli alunni delle classi indicate parteciperanno, presso l’aula Magna della sede di Via Milano, alla presentazione del progetto in oggetto che ha come scopo quello di  organizzare corsi di alfabetizzazione digitale (con tablet) rivolti a gruppi di persone over 65 del Comune di Como e provincia che si svolgeranno da febbraio a maggio 2018 .

Circolare docenti n.106 - Integrazione OdG Riunioni di Dipartimento del 17/01/2018

Si integra il l'ordine del giorno della riuniune di dipartimento col seguente punto:

• Predisposizione prove e modalità di recupero dei debiti.

Circolare docenti n.105 - modifica calendario degli scrutini fine primo quadrimestre

Si comunica che gli scrutini delle classi 4E e 4I, stessa data (01febbraio), seguiranno il seguente orario:

• 15:30 4I
  • 16:30 4E

Circolare docenti n.104 - Convocazione GLI

Il giorno 24 GENNAIO 2018 è convocato il GLI alle ore 15,30 presso la sede centrale di via Milano nell’ufficio della presidenza per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

1.   Insediamento GLI a. s. 2017/18

2.   Analisi della situazione e prima verifica delle attività di sostegno

3.   Informativa su alcune delle novità contenute nel decreto legislativo 66 del 2017.

4.   Progettazione piano attività di inclusione a. s. 2017/2018

Circolare docenti n.103 - Tavolo di lavoro sul riordino degli istituti professionali

In ottemperanza al DPR 133 del 31/07/2017, riguardante il riordino degli istituti professionali, è convocato il 25 gennaio alle ore 15.00, un primo tavolo di lavoro per esaminare e/o valutare eventuali proposte formulate sui quadri orari performanti gli indirizzi e/o i percorsi didattici in essere all’interno del nostro istituto.

La riunione, presieduta dal DS o da un suo delegato, sarà composta dai docenti in allegato.

Circolare docenti n.102 - Iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2018-2019

La normative vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che le iscrizioni alle classi prime devono avvenire, a cura delle famiglie, esclusivamente in modalità on line.

Per il prossimo anno scolastico 2018/2019 le domande possono essere presentate, a partire dal 16 gennaio e fino al 06 febbraio 2018, accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it.

Circolare docenti n.101 - verifica intermedia PDP

Si allega circolare sulla verifica intermedia relativa ai PDP

Circolare docenti n.100 - Partecipazione al Workshop “Giovani in Europa, in Italia, nelle città. Quali opportunità e azioni per mettere i giovani al centro?” – Milano, 19 gennaio 2018

Si comunica che il giorno 19 gennaio 2018, una delegazione formata da alunni delle classi 5E e 5C parteciperà ad un workshop – conferenza organizzata dall’Ufficio italiano del  Parlamento Europeo presso il Palazzo delle Stelline a Milano.

L’attività si colloca nell’ambito del progetto di Cittadinanza Attiva e ha come scopo quello di far conoscere le opportunità che l’Ue sta mettendo in campo per favorire la formazione dei giovani, il loro inserimento nel mercato del lavoro e sostenere la loro partecipazione alla vita della società.

Circolare docenti n.99 - INTEGRAZIONE INCONTRO Corso di formazione circa l’uso del Registro elettronico in fase di scrutinio elettronico

Si comunica che il 15/01/2018, alle ore 15.00, si terrà nell' Aula Magna della sede di via Milano, un incontro di formazione circa l’uso del Registro elettronico durante la fase dello scrutinio elettronico, riservato ai  docenti coordinatori di classe, al personale tecnico di laboratorio  - loro sedi e agli assistenti amministrativi della segreteria alunni.

Il corso sarà tenuto dalla sig.ra Alessia Ronchetti  che ne illustrerà il funzionamento.

Circolare docenti n.98 - Errata corrige orario riunioni di dipartimento gennaio 2018

Si pubblica in allegato  il nuovo calendario delle riunioni di dipartimento di cui all'oggetto.

NB: STESSA DATA - CAMBIO ORARIO: 15:45 - 17:45.