tirocini formativi classi terze ad indirizzo sociale

referenti: docenti dipartimento metodologie operative

Nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro si realizza per le classi terze dell’indirizzo Operatore Servizi Sociali l’esperienza di tirocinio, che rappresenta un momento importante all’interno del percorso formativo degli studenti in quanto  concede loro la possibilità di conoscere i servizi sul territorio e di vedere all’opera diverse figure professionali. Tale esperienza, inoltre, consente di entrare in contatto con le diverse tipologie di utenza dei servizi sociali (bambini, anziani, diversamente abili). Questo permette allo studente di verificare la validità di quello che ha studiato sui libri e di valutare la propria motivazione e predisposizione a lavorare nei servizi sociali e/o con una determinata utenza.

Il tirocinio ha la durata di tre settimane.

Gli studenti ripeteranno l’esperienza, in maniera più approfondita, durante lo stage previsto nella classe quarta.