Tu sei qui

indirizzi di studio

Storicamente, negli ultimi vent’anni, l’Istituto si è caratterizzato come polo di formazione attorno ai tre indirizzi triennali di qualifica di Operatore dell’Impresa Turistica, Operatore della Gestione Aziendale, Operatore dei Servizi Sociali e ai tre indirizzi biennali di post-qualifica di Tecnico dei Servizi Turistici, Tecnico della Gestione Aziendale e Tecnico dei Servizi Sociali, che rappresentano il progetto 2002 entrato in vigore l'anno scolastico 1997-98, esteso a tutte le classi prime a partire dall'anno scolastico 2000-2001. E' caratterizzato dalla suddivisione del curriculum tra l’area comune comprendente le discipline di base (Italiano, Storia, Matematica, Lingua Straniera, Ed Fisica, T.I.C., Scienze e Religione) e l’area di indirizzo che riguarda le discipline professionali specifiche a seconda della tipologia del corso.

Negli ultimi quattro anni, nell’ambito della sperimentazione derivante dall’Intesa Stato-Regione Lombardia, è stato avviato il corso per la qualifica di Operatore commerciale.

A partire dall’anno scolastico 2010-11, per effetto dell’entrata in vigore della riforma, l’offerta formativa del “Pessina” si articola su due livelli:

Percorsi di istruzione professionale statale prevedono il rilascio del Diploma di Stato al termine del quinto anno e sono caratterizzati dai seguenti quadri orario.

Percorsi di istruzione e formazione professionale di ordinamento regionale che prevedono il rilascio dell’attestato di Qualifica professionale della Regione Lombardia al termine del terzo anno (Attestato europeo di II livello) e il rilascio al quarto anno del Diploma Professionale di Tecnico (Attestato europeo di III livello).

E’ prevista la possibilità di frequentare un quinto anno integrativo finalizzato a sostenere l’Esame di Stato valido anche per l’ammissione all’Università.