E.C.D.L.

referente:  prof. Angelo La Piscopia

E.C.D.L.  patente europea – european computer driving licence
La certificazione della competenza informatica ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di saper usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione e consente una migliore utilizzazione delle risorse umane.
I livelli sono definiti dal Syllabus, che riporta quanto gli esperti del settore ritengono necessario per usare il personal computer nelle applicazioni ricorrenti e costituisce uno standard di riferimento internazionale.
Il Modulo 1 definisce le conoscenze teoriche, mentre i restanti Moduli (dal 2 al 7) precisano i compiti pratici.
La European Computer Driving Licence (ECDL) – è diretta  agli alunni delle classi  3^, 4^ e 5^ dell’Istituto.
Il conseguimento della ECDL attribuisce  agli studenti, che si iscrivono all’Università, dei crediti all’interno del proprio corso di laurea.
Il progetto di quest’anno prevede anche una fase iniziale, finalizzata al rinnovo della fase di accreditamento dell’istituto quale test center ECDL.

Gli altri obiettivi sono:

• elevare il livello di competenza nell'uso dell'informatica da parte degli utenti;
  • accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer consentendo un miglior feedback degli investimenti nelle tecnologie dell'informazione;
  • fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte integrante della Società dell'Informazione;
  • promuovere la diffusione delle nuove tecnologie.