Circolare docenti n.57 - Conferenze di cittadinanza economica – Salone dei pagamenti MICO

Ai Docenti e agli alunni delle classi 4A, 5A, 4E, 5E, 5F – sede centrale classi 5D, 5G – Via Scalabrini
oggetto: Conferenze di cittadinanza economica – Salone dei pagamenti MICO

Nell’ambito del Salone dei Pagamenti MICO, Via Gattamelata,5 – Milano, gli alunni del nostro Istituto parteciperanno a una serie di incontri di cittadinanza economica organizzati dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, secondo il seguente calendario:

6 novembre 2019 classe 5 F – Docenti accompagnatori: Leoni, Zoccoli

Digital Life, Digital Money

Proiezione del docufilm Digital Life che racconta come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni, attraverso storie che toccano argomenti quali il mondo del lavoro, la ricerca di una felicità, la possibilità di socializzare, viaggiare e condividere esperienze ed emozioni. Si prosegue con alcune testimonianze che apriranno il dibattito con gli studenti su come il digitale stia cambiando anche il nostro rapporto con il denaro e le modalità di gestirlo consapevolmente.

7 novembre 2019 delegazione alunni delle classi 4A, 5A, 4E – Docenti accompagnatori: Albonico,Cattaneo

Uomini, Macchine, Denaro

Visione dello spettacolo NEUROMAGIA - Quando la magia "svela" il nostro rapporto con il denaro che vede protagonisti un giovane mago e uno psicologo che insieme esplorano i meccanismi della mente per comprendere come le nostre scelte, non solo economiche, siano liberamente obbligate. Seguiranno alcune testimonianze che illustreranno da un lato come le decisioni economiche possono essere influenzate potenziando il nostro cervello attraverso i sistemi di intelligenza artificiale, e dall’altro i vincoli del nostro cervello che incidono sui meccanismi che portano a prendere queste scelte.

8 novembre 2019 delegazione alunni delle classi 5D, 5G, 5E - Docenti accompagnatori: Ardovino, Gaglio, Montalbano, Pellegrini

Pay 2.0, Il denaro del futuro - Mettiamoci in gioco

L'incontro conduce gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte alle app ai portafogli elettronici, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso affinchè ne siano consapevoli. Si conclude con un quiz online, a cui gli studenti parteciperanno attraverso i loro smartphone, per mettere alla prova quanto appreso. Al team vincitore verrà assegnato un premio.

Il ritrovo per la partenza è stabilito alle ore 07:40 presso la stazione di Como Borghi, il ritorno è previsto per le ore 14.15 circa. Gli alunni sono autorizzati a rientrare in autonomia presso le rispettive abitazioni.

Le Docenti funzione strumentale

Prof.ssa Capobianco Olimpia