Circolare docenti n.273 - Primo giorno di scuola - orari di ingresso ed uscite - indicazioni operative

A tutto il personale docente - loro sedi
A tutti gli studenti e i loro genitori
A tutto il personale ATA
oggetto: Primo giorno di scuola - orari di ingresso ed uscite - indicazioni operative

Si comunica che le lezioni avranno inizio il giorno lunedì 14 settembre 2020 secondo il seguente orario:

• classi prime – ingresso ore 7.50 uscita alle ore 11.55;
  • classi seconde -  ingresso ore 8.45 uscita alle ore 11.55;
  • classi terze – ingresso ore 8.45 uscita alle ore 12.50;
  • classi quarte e quinte – ingresso ore 9.40 uscita alle ore 12.50.

A partire dal giorno 15 settembre 2020 l’orario provvisorio sarà invece il seguente:

• Classi prime e seconde – ingresso ore 7.50 uscita alle 11.55;
  • Classi terze, quarte e quinte - ingresso ore 8.45 uscita alle 12.50, fino a nuova comunicazione.

Ingresso  delle classi della sede Centrale

• 1^ A – 1^ E – 1^ J e 1^K, entreranno  alle ore 7.50;
  • le classi seconde e terze entreranno alle ore 8.45;
  • le quarte e le quinte entreranno alle ore 9.40 da via Milano.

Tutti gli ingressi e  le uscite degli alunni sono regolamentati seguendo un percorso ad hoc che tenga conto del distanziamento tra un alunno e l'altro, secondo quanto previsto dalla normativa vigente sulle norme di sicurezza anti covid-19.  Alla fine del percorso gli studenti saranno intercettati da un termoscan che rileverà la temperatura corporea.

Ingresso  delle classi della sede di via Scalabrini e Appiano Gentile.

Gli accessi alle classi dei plessi di via Scalabrini e della sede associata di Appiano G., avverranno dall’ingresso principale, osservando tutte le misure di sicurezza previste dalle norme anti covid-19.

ATTIVITA’ DIDATTICHE

Durante le attività didattiche, gli alunni sono obbligati ad indossare la mascherina chirurgica, nel caso in cui non sia rispettata la distanza (1 m. boccale)

Gli studenti restano seduti avendo cura di non spostare i banchi così come sono stati organizzati al fine di assicurare il distanziamento di 1 metro boccale. Se rispettata la distanza, gli alunni possono abbassare la mascherina rispettando strettamente le distanze (1 metro banco/banco e 2 metri banco/cattedra).

Si raccomanda di non scambiare il materiale didattico e/o di sanificarlo a casa dopo l’uso.

E’ consigliato alla popolazione scolastica di scaricare l’app “IMMUNI”. Per ulteriori consigli, si invitano gli utenti a consultare le disposizioni anti covid 19 di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-COV-2, pubblicate sul sito della scuola.

INTERVALLO

L'intervallo sarà effettuato in classe, durante il quale l’aula sarà arieggiata per consentire il ricambio dell’aria.

Gli alunni possono andare ai servizi e ai distributori automatici uno alla volta, indossando la mascherina chirurgica.

La sorveglianza durante l’intervallo, all’interno della classe, è affidata al docente dell’ora in corso.

Inoltre, per i corridoi sarà istituito un servizio di sorveglianza esterna, curata da docenti opportunamente dislocati ai piani. Per quanto riguarda il servizio bar la procedura sarà esplicitata in seguito. E' ASSOLUTAMENTE VIETATO L'USO DEL CELLULARE IN CLASSE.

AVVERTENZE GENERALI

Docenti, studenti e personale ATA devono arrivare a scuola indossando obbligatoriamente la mascherina chirurgica, rispettando le distanze e l’igienizzazione delle mani all’ingresso.

L’entrata in istituto è subordinata:

1. al possesso ed all’uso corretto della mascherina chirurgica che dovrà essere indossata, obbligatoriamente, durante l’intero periodo di permanenza in istituto;
  2. all’igienizzazione delle mani col gel
  3. al rispetto del distanziamento di sicurezza.

Inoltre, si precisa che, è responsabilità della famiglia misurare, ogni mattina, la temperatura corporea del proprio figlio, prima che esca di casa per recarsi a scuola.

Si comunica, infine, che le attività correlate al PAI partiranno dal giorno 21 settembre 2020 – seguiranno precise indicazioni in merito.

Gio 10 Settembre 2020