Circolare docenti n.198 - Messaggio del Dirigente Scolastico sulla emergenza coronavirus.

A tutto il personale docente - loro sedi
A tutti gli studenti e i loro genitori
A tutto il personale ATA
oggetto: Messaggio del Dirigente Scolastico sulla emergenza coronavirus.

“ Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione

V.Hugo

Carissimi,

stiamo vivendo una situazione nuova ed inaspettata che mette a dura prova le nostre forze:  ci ritroviamo fragili, impauriti, disorientati dinanzi all'improvvisa interruzione della nostra vita quotidiana.

Eppure, ho constatato, con grande soddisfazione che voi docenti avete raccolto la sfida e la  necessità di inventare nuove forme di comunicazione per tutelare l'inviolabile diritto allo studio  attraverso la didattica a distanza con determinazione e buona volontà.

Comprendo e ringrazio il personale tutto per il contributo che sta  offrendo all'istituto per portare a termine adempimenti amministrativi,  contabili e di supporto tecnico per la didattica.

Esorto le famiglie e gli studenti ad essere pazienti, impegnati insieme nella lotta per prevenire il  contagio – questo tempo sia un'opportunità per rafforzare il dialogo educativo spesso difficile nella frenesia di tutti i giorni.

Nella convinzione che da questa esperienza ne usciremo con una maggiore consapevolezza sulla irrinunciabile funzione della scuola auguro a tutti voi di trascorrere in serenità le vostre giornate  porgendo  i miei migliori auguri di Buona Pasqua.

Dom 29 Marzo 2020